Illegal chinese – Cose strane da fare a Lisbona

Viaggiare significa immergersi inevitabilmente nella cultura del paese in cui si è appena atterrati. Per i più restii alle tradizioni del luogo, se c’è qualcosa che sicuramente riesce a far cadere qualsiasi barriera culturale, questa è sicuramente il cibo. Il cibo unisce, si sa, e rende soprattutto felici.

Ho sempre cercato di viaggiare e mangiare di conseguenza – e con conseguenze; a Bali andavo avanti a Nasi Goreng mentre guardavo i surfisti cavalcare le onde, a New York tutto quello che poteva avere una forma diversa da quella dell’hamburger non è mai stato preso in considerazione. In Australia non mi sono certo avventurata troppo, ma ho dato un piccolo morso ad una bistecca di canguro e ho guardato amici mentre divoravano spiedini di coccodrillo.

A Lisbona invece ho oscillato tra cocottes di bacalhau com natas nelle tipiche tascas – o baccalà con panna, incredibile non perdetevelo! – e pasteis de Bélem, i piccoli pasticciotti tipici ripieni con crema pasticcera.

Ma non solo.

Come un piccolo tam-tam, di orecchio in orecchio stile telefono senza fili, inevitabilmente prima o poi vi arriverà la voce dell’esistenza di questi locali, nascosti e talvolta inaccessibili, quali sono gli illegal chinese. Non spaventatevi: che siano illegali è vero, che oramai facciano parte della cultura lisboeta è altrettanto vero.

Veniamo al dunque: gli illegal chinese non sono altro che ristoranti cinesi che sorgono all’interno di veri e propri appartamenti all’interno di veri e propri palazzi. Questo significa che per mangiare occorrerà recarvi al citofono, suonare, e lasciarvi aprire. Talvolta occorre solamente bussare, e qualcuno – a volte anche dopo cinque minuti – vi verrà ad aprire.

La maggior parte di questi ristoranti si trova tra le viuzze di Martim Moniz, quartiere ad elevata rappresentanza asiatica – neanche a dirlo. La zona a prima vista potrà sembrarvi poco affidabile e pericolosa e non posso darvi torto. In pochissimi minuti, però, vi renderete conto che non c’è proprio nulla da temere e che anzi, non è raro vedere passare qualche ronda della polizia durante la serata.

Questi ristoranti, che sulla carta dovrebbero essere illegal e quindi difficilissimi da trovare, sono in realtà gettonatissimi. Non vi spaventate se troverete quindi la coda davanti alla porta: è più che normale. Ovviamente, funziona come per i ristoranti normali: alcuni, più frequentati e conclamati tra os melhores, probabilmente avranno un’attesa superiore agli altri. Ad ogni modo, non disperate perché solitamente a Martim Moniz ogni palazzo ha circa due illegal restaurant: se il primo ha troppa attesa, potete semplicemente andare al piano di sopra.

Come funziona poi è piuttosto semplice. Entrerete a bocca aperta in quello che si presenta in tutto e per tutto come un appartamento. I tavoli saranno appoggiati alle mura di una casa qualsiasi, tra una mensola e l’altra. Nel mio “locale” preferito, ad esempio, ho sempre mangiato in quella che plausibilmente era la stanza del bambino della famiglia che aveva in gestione il ristorante: il risultato era che ci fissava tutta la sera molto imbronciato per avergli rovinato l’ennesima serata ai videogiochi.

Tolte le descrizioni formali, devo ammettere dopo per entrambe le esperienze – due sono infatti i ristoranti che ho provato – ho avuto sempre la sensazione di aver mangiato il miglior cibo cinese della mia vita. Certo, se siete tipi schizzinosi – e non dovete esserlo in viaggio! ma tuttavia posso comprendere – alcuni dettagli non vi sfuggiranno, soprattutto se date un’occhiata veloce in cucina, la maggior parte dei casi piccina e arrabattata. I menù però sono quasi sempre molto ricchi, potete scegliere tra moltissime pietanze e adottare quello che all’epoca era il nostro metodo preferito: ognuno sceglieva una pietanza e poi si condivideva tutto al centro del tavolo.

A questo punto dovreste avere tutte le informazioni di base: datevi appuntamento alla fermata della metro e proseguite per Rua do Benformoso. Se non ricordo male, al numero 56 dovreste trovare quello che cercate.


E tu? Mai stato in un Illegal Chinese? Raccontami la tua esperienza nei commenti! Grazie come sempre a Pixabay per le foto

4 pensieri su “Illegal chinese – Cose strane da fare a Lisbona

Lascia un commento